La nuova Stagione Sportiva è appena cominciata e come da consuetudine il Comitato Nazionale dell’AIA, ascoltate le relazioni delle varie Commissioni Nazionali, ha predisposto gli organici degli Arbitri, Assistenti ed Osservatori.
Andiamo a curiosare con quale formazione arbitrale la Toscana si presenta ai nastri di partenza della Stagione 2017/2018.
In Serie A, a livello arbitrale, la nostra Regione vede confermate tutte e tre le nostre punte di diamante, gli Internazionali Banti, Irrati e Rocchi. Fra gli assistenti, accanto all’internazionale Manganelli, abbiamo il gradito inserimento dell’aretino Gori, promosso dalla CAN B che affiancherà i nostri Liberti e Vuoto. Confermatissimi i due Osservatori Braccini e D’Agnese.
Invariato (numericamente) l’organico toscano in CAN B. Confermati gli arbitri Baroni e Pinzani, fra gli assistenti Gori lascia il posto a Scatragli. Saranno Cecconi e Raspollini a instradare il nuovo immesso fra le difficoltà della serie B. Confermatissimo Silvio Gemignani quale unico Osservatore toscano in CAN B.
La CAN Pro è terra di mezzo ed è quindi la Commissione Nazionale che subisce lo stravolgimento più importante. Fra gli Arbitri perdiamo Bertani e Pagliardini, fra gli Assistenti Gnarra, Meozzi, Pancioni, Selicato e Trovatelli e fra gli Osservatori Bacci. Si registrano però anche alcune nuove immissioni, Fontani e Ricci fra gli Arbitri, Lenza e Santi fra gli Assistenti, Camerota fra gli Osservatori.
Folta la rappresentanza dei toscani in CAN D, nella quale spicca la confermatissima Internazionale Carina Vitulano. Un saluto speciale a Catastini, Cinque, D’Amato, Rosami, Testi, fra gli Arbitri, agli Assistenti Baldini, Gallorini, Senzi, Varrà e Zingoni e agli Osservatori Polci e Scarsella che lasciano questo organico ed un calorosissimo benvenuto ai nuovi, Andreano, Baronti, Borriello, Casalini, Crezzini, Silvera, Tesi e Turrini fra gli Arbitri, ai nuovi Assistenti CAN D Angelini, Basili, Cavallini, Cinotti, Laici, Lisi e Marconi ed agli Osservatori Bruni, De Santis, Mugelli e Pinna.
Alla CAI si registrano gli ingressi degli arbitri promossi dalla CRA, Arnone, Campagni, Canci, Cerioli, Iacobellis, Landucci, Lencioni, Maccarini e Masilunas e degli Osservatori Ciardelli, Mancini, Potenza e Sergi.
Alla Can 5 perdiamo Alessandrini, Lamhie, Maurici e Puorto ed inseriamo Gianquinto e Zingariello fra gli Arbitri. Nel gruppo Osservatori si registra la dismissione di Bandini.
Nei prossimi giorni si terranno i corsi di qualificazione al ruolo di Assistente Arbitrale la cui partecipazione è riservata agli Arbitri avvicendati nel loro ruolo. Speriamo di poter incrementare la presenza toscana nelle varie Commissioni.