2020PagliardiniSolitamente questi sono periodi in cui si tracciano i programmi della stagione che sta per iniziare. In questi tempi caotici e complicati, in cui tantissime cose sono state stravolte, invece ci troviamo con Vittorio Bini, Presidente degli Arbitri toscani, per commentare i risultati finali della stagione arbitrale dei maggiori campionati.

Presidente, cosa è successo ai nostri Arbitri di serie A, B e C ?.

Già nei giorni scorsi avevamo salutato l’addio all’arbitraggio di Gianluca Rocchi ed oggi ci troviamo a salutare un assistente internazionale, Lorenzo Manganelli, che lascia la divisa per sopraggiunti limiti di età. Fra gli arbitri in serie B lascia l’organico Niccolò Baroni mentre fra gli assistenti di serie A lascia Lorenzo Gori. A loro a nome di tutti gli arbitri della Toscana faccio i miei più sinceri ringraziamenti per averci regalato emozioni e gioie nei loro anni di attività ai vertici nazionali.

Prima di parlare di unificazione è però doveroso parlare anche dei promossi.

Certamente. Raggiunge la serie A l’assistente aretino Niccolò Pagliardini (nella foto) e l’osservatore Silvio Gemignani, guadagnano la serie B l’arbitro Francesco Meraviglia, l’assistente Gabriele Nuzzi e l’osservatore Riccardo Camiciottoli.

Poi il Comitato Nazionale, di concerto con la FIGC, ha deciso di unificare le Commissioni di Serie A e serie B.

Un progetto importante. Dal prossimo anno gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori a disposizione della CAN potranno essere impegnati indistintamente sia in Serie A che in Serie B. In toscana siamo ancora quini ben rappresentati. Assolutamente si. Abbiamo tre arbitri. L’internazionale Irrati ed i giovani Meraviglia e Volpi. Ben nove assistenti con un mix giusto di esperienza e freschezza giovanile. Tre osservatori arbitrali.

E dietro allo schermo ?

Dietro allo schermo abbiamo il livornese Luca Banti, uno dei quattro VAR PRO. Forze fresche, giovani interessanti.

Ma dopo di loro ?

Vedo in CAN PRO tanti giovani di solide qualità e belle speranze. Fra arbitri, assistenti ed osservatori abbiamo avuto ben sette nuovi innesti a fronte di una sola dismissione (fra l’altro volontaria a causa di ragioni familiari).

Alla nuova CAN è stata promossa una ragazza.

Noi guardiamo in casa nostra e plaudiamo alla nostra Maria Sole Ferrieri Caputi arbitro internazionale che è stata promossa in CAN PRO.