La Sezione di Livorno e tutta l'AIA Toscana non possono che essere orgogliosi del raggiungimento di un obiettivo storico: un'associata arbitro in Serie A. Il sogno di Maria Sole Ferrieri Caputi si è realizzato pochi giorni fa con la conferma della promozione nell'organico della massima serie arrivata durante la conferenza stampa di Coverciano.
Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, nel presentare la formazione dei ruoli arbitrali per la stagione 2022-2023, ha dato con orgoglio la notizia: "È un sogno che si avvera, un momento storico - ha spiegato Trentalange - Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori".
Maria Sole, 31 anni, laureata in Sociologia e ricerca sociale arriva in Serie D nella stagione 2015-2016, viene nominata internazionale nel 2018, per poi essere promossa tra i professionisti dalla stagione 2020/2021. Da allora è stata la seconda donna ad arbitrare una partita di Serie B e la prima in assoluto a dirigere una squadra di Serie A — il Cagliari — nell'incontro di Coppa Italia dello scorso dicembre.
Il Presidente Tiziano Reni, la Commissione e tutti gli associati toscani si congratulano con Maria Sole per questo importantissimo risultato!