di Niccolò Galligani
Prosegue la serie di incontri organizzati in tutta la penisola dalla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D per formare i fischietti neo immessi in organico. Giovedì 13 ottobre è stato il turno degli arbitri toscani. Insieme a loro, anche venti fischietti regionali di Eccellenza e Promozione.
Appuntamento a Pistoia sotto l'attenta guida del Responsabile Alessandro Pizzi e dei Componenti Stefano Braschi, Simone Ponzalli e Alessandro Varriale. Presente anche la Responsabile del Modulo Women Project, Carina Vitulano. A rappresentare il Comitato Regionale Arbitri della Toscana invece il Presidente Tiziano Reni con i Componenti Lorenzo Ciardelli, Riccardo Bianchi, Paolo Braccini e Francesco Gnarra.
«Sfruttate momenti come questo per crescere», così Pizzi ha aperto i lavori. «Vogliamo arbitri che facciano sempre bene: che ci siano 16mila spettatori o che ce ne siano 16, dovete abituarvi ad andare al massimo. L’arbitraggio è un modo per far passare messaggi: non basta fare la cosa giusta, va anche comunicata bene».
L’incontro si è sviluppato attraverso una sessione di match analysis con l’ausilio di numerosi video. Sono stati analizzati, fra i tanti, i temi relativi alla gestione degli eventi e alla metodologia di approccio alla gara. A condurre i lavori il Responsabile degli Scambi Interregionali, Stefano Braschi, che ha insistito sui comportamenti delle “giacchette nere” sul terreno di gioco: «L’arbitro deve essere calmo, lucido e freddo quando prende una decisione. Deve comandare la gara, avendo tutto sempre sotto controllo».
Un incontro svolto in continuità con quanto sta portando avanti il Comitato Regionale Arbitri della Toscana. «Stasera abbiamo sentito parlare di proattività, reattività e gestualità, – ha sottolineato il Presidente Reni, rivolgendosi ai “suoi” arbitri – gli stessi temi che abbiamo trattato al raduno di Sportilia. Lavoriamo in stretta sintonia per far in modo che una volta arrivati di sopra non troviate un linguaggio diverso».
«Siamo certi che quello che abbiamo fatto stasera – ha detto Pizzi in conclusione – vi tornerà utile. Sfruttate la possibilità di rivedervi in video, lavorate sugli errori e quando scendete in campo cercate di essere voi stessi».
Prima del rompete le righe, il Responsabile dalla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D ha ringraziato per l’ospitalità il Presidente della Sezione di Pistoia, Massimo Doni, che assieme ai suoi ragazzi ha supportato l’organizzazione dell’incontro.