di Tommaso Cardini
Per un arbitro, le occasioni nel corso di una stagione per poter crescere e migliorare, sono sicuramente gli appuntamenti ai vari raduni. Quello che il Comitato Regionale Toscana ha tenuto sabato 25 febbraio è sicuramente uno di questi momenti. Grazie agli sforzi della Commissione guidata dal Presidente Tiziano Reni, circa cinquanta arbitri di prima e seconda fascia, l’Eccellenza arbitrale della Toscana si sono ritrovati al Centro Tecnico Federale di Coverciano per trascorrere una giornata davvero importante. Nel corso della mattinata si sono svolti i test atletici, i 30 metri, per poi passare ad un primo momento di formazione alla presenza del Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni e del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Gianluca Rocchi.
Mentre Baglioni ha insistito molto sull’essere prima uomo che arbitro e sui valori che ogni associato deve avere, in primis l’onestà e la sincerità, Rocchi ha voluto sottolineare quanto, nel percorso di crescita, sia assolutamente necessario essere autocritici: “Solo essendo i migliori critici di noi stessi, si può migliorare davvero”. Il Responsabile dell’Organico di Serie A e B ha anche sottolineato quanto sia fondamentale per gli arbitri essere squadra ed esserlo anche e soprattutto nella coerenza delle decisioni che in ogni partita ognuno è chiamato a prendere: “Il metro della soglia tecnica deve essere uguale per tutti gli arbitri, prendendosi giustamente anche qualche rischio ma mantenendo la stessa coerenza tecnica e disciplinare”. È proprio su questo punto che si è incentrato il pomeriggio di lezioni grazie all'intervento da parte del Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, Matteo Trefoloni. Con l’ausilio dei video è stato fornito ai ragazzi in aula una serie di parametri con i quali poter giudicare alcune situazioni specifiche e poter interpretare al meglio l’evento e sapersi comportare di conseguenza.
Il tutto sotto gli occhi del Vice Presidente Baglioni, rimasto con il gruppo per l’intero arco della giornata. L’appuntamento di sabato scorso è stato quindi una grande occasione di far fare al gruppo degli arbitri toscani un ulteriore salto di qualità in vista della fine dei vari Campionati e delle sfide che ovviamente questo termine comporta. Il prossimo appuntamento sarà per il Raduno Play off e Play out.