Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 

Stampa

raduno coverciano eccellenza

di Tommaso Cardini

Per un arbitro, le occasioni nel corso di una stagione per poter crescere e migliorare, sono sicuramente gli appuntamenti ai vari raduni. Quello che il Comitato Regionale Toscana ha tenuto sabato 25 febbraio è sicuramente uno di questi momenti. Grazie agli sforzi della Commissione guidata dal Presidente Tiziano Reni, circa cinquanta arbitri di prima e seconda fascia, l’Eccellenza arbitrale della Toscana si sono ritrovati al Centro Tecnico Federale di Coverciano per trascorrere una giornata davvero importante. Nel corso della mattinata si sono svolti i test atletici, i 30 metri, per poi passare ad un primo momento di formazione alla presenza del Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni e del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Gianluca Rocchi.

 

baglioni e rocchi raduno covercianoMentre Baglioni ha insistito molto sull’essere prima uomo che arbitro e sui valori che ogni associato deve avere, in primis l’onestà eraduno coverciano la sincerità, Rocchi ha voluto sottolineare quanto, nel percorso di crescita, sia assolutamente necessario essere autocritici: “Solo essendo i migliori critici di noi stessi, si può migliorare davvero”. Il Responsabile dell’Organico di Serie A e B ha anche sottolineato quanto sia fondamentale per gli arbitri essere squadra ed esserlo anche e soprattutto nella coerenza delle decisioni che in ogni partita ognuno è chiamato a prendere: “Il metro della soglia tecnica deve essere uguale per tutti gli arbitri, prendendosi giustamente anche qualche rischio ma mantenendo la stessa coerenza tecnica e disciplinare”. È proprio su questo punto che si è incentrato il pomeriggio di lezioni grazie all'intervento da parte del Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, Matteo Trefoloni. Con l’ausilio dei video è stato fornito ai ragazzi in aula una serie di parametri con i quali poter giudicare alcune situazioni specifiche e poter interpretare al meglio l’evento e sapersi comportare di conseguenza.

trefoloni coverciano

 

Il tutto sotto gli occhi del Vice Presidente Baglioni, rimasto con il gruppo per l’intero arco della giornata. L’appuntamento di sabato scorso è stato quindi una grande occasione di far fare al gruppo degli arbitri toscani un ulteriore salto di qualità in vista della fine dei vari Campionati e delle sfide che ovviamente questo termine comporta. Il prossimo appuntamento sarà per il Raduno Play off e Play out.