di Alessandro Tanzini
Una splendida giornata, quasi primaverile, ha fatto da corollario sabato 18 novembre al mini raduno degli arbitri di Prima Categoria tenutosi a Piombino. Hanno partecipato a questo impegno i colleghi delle Sezioni di Carrara, Grosseto, Livorno, Piombino, Pisa, Siena e Viareggio accompagnati da numerosi dirigenti delle varie Sezioni toscane.
Il ritrovo è stato fissato al campo d’atletica Simeone dove i circa cinquanta direttori di gara si sono misurati con lo Yo-yo-test. Doccia e poi tutti nuovamente in campo a ricevere disposizioni del Presidente CRA Tiziano Reni e dei suoi collaboratori indirizzate soprattutto al controllo e alla gestione delle panchine. E’ quindi intervenuto, gradito ospite, Edoardo Raspollini, assistente livornese di serie A che, con qualche interessante aneddoto legato alla sua carriera, ha motivato i ragazzi a sognare in grande per il proprio futuro e spronato affinché forzino per poter raggiungere importanti risultati atletici a partire da adesso, in giovane età, perché diventerà molto più complicato farlo con l’avanzare degli anni.
Dopo il pranzo tutti in aula e “lavoro duro” di Tiziano & soci che, dopo aver ricordato tutte le varie disposizioni e puntualizzato gli aspetti procedurali da migliorare, ha usato una copiosa serie di filmati riguardanti gli aspetti tecnico, disciplinare e comportamentale. Una full immersion enunciata con forza e trasporto da Tiziano, seguita con grande attenzione dai ragazzi che non potranno che crescere valorizzando i messaggi semplici, ma al contempo forti e chiari su cosa la Commissione si attenda da loro, gli arbitri che nel futuro prossimo saranno protagonisti dei massimi palcoscenici regionali.
Nel tardo pomeriggio Reni ha chiuso la giornata d’intenso lavoro ringraziando Riccardo Pucini e i molti colleghi e colleghe piombinesi per l’ospitalità e il gran lavoro di squadra offerto per la buona riuscita del raduno.