di Chiara Boddi
Condivisione, confronto, formazione. Il raduno precampionato del Comitato Regionale Arbitri della Toscana andato in scena a Chianciano Terme può essere riassunto con questi tre concetti fondamentali. Ad inaugurare la cinque giorni di lavoro guidata dal Presidente Tiziano Reni è stato l’organico di Calcio a 5, con la presenza all’appuntamento del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Antonio Zappi.
Le ore di tecnica in aula e lo specifico allenamento sul campo sono serviti ad intensificare lo spirito del gruppo, con il supporto costante del Componente del Settore Tecnico Arbitrale Michele Bensi. Ne è stata la prova anche l’esperimento portato avanti il giorno seguente con l’arrivo degli arbitri di Prima categoria. Oltre all’analisi video di vari episodi, la Commissione regionale ha messo alla prova i ragazzi con una vera e propria partita sul terreno di gioco basata unicamente sul contatto visivo e sul controllo dell’azione. “Un’attività – ha spiegato Reni – volta a formare i nostri ragazzi, a renderli sempre più consapevoli dell’importante ruolo che ricoprono, ma soprattutto a farli sentire parte di un gruppo che collabora e si aiuta nei momenti di difficoltà”.
La vera novità del raduno è arrivata con l’organico di Eccellenza e Promozione, che ha avuto l’opportunità di condividere il lavoro in aula con presidenti, allenatori e capitani delle varie società di Eccellenza. “E’ stato un momento molto importante. Grazie alla presenza del Vice Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, Luca Ciancaleoni, e del Presidente del C.R. Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, Paolo Mangini, abbiamo affrontato vari argomenti: rapporto arbitro-capitano, l’importanza del dialogo e della fiducia reciproca, match analysis, video quiz. Abbiamo voluto aprire le porte del nostro raduno con la finalità di creare la giusta sinergia in vista della stagione che ci aspetta”, ha aggiunto Reni.
Momenti che sono stati condivisi anche dal Consigliere regionale della LND, Roberto Bellocci, dal giudice sportivo Cleto Zanetti e dai Componenti del Settore Tecnico Arbitrale Riccardo Bianchi e Andrea Caldini. Di grande importanza è stato poi il lavoro svolto con gli osservatori arbitrali. Il Presidente Reni ha voluto, infine, rendere omaggio a due Presidenti di Sezione dando loro un importante riconoscimento davanti a tutto l’organico: il Presidente della Sezione di Lucca, Antonio Ruffo, per aver ricevuto il Premio “Riccardo Lattanzi” come Presidente particolarmente distintosi durante la scorsa stagione sportiva, e il Presidente della Sezione di Pistoia, Massimo Doni, premiato per i suoi trent’anni di presidenza.
“Ogni anno vi è sempre un lavoro che si fa più completo, più arricchente, più formativo, volto alla crescita non solo in ambito arbitrale ma anche umano e personale. Che sia per tutti una stagione ricca di soddisfazioni”, ha concluso Reni