Con una riunione plenaria straordinariamente tenutasi nella serata di giovedì 1 Dicembre, anziché nel consueto lunedì post-gara, la Sezione dell'Associazione Italiana Arbitri di Empoli ha accolto l’arbitro internazionale Marco Guida della Sezione di Torre Annunziata, in quella che è stata senza dubbio una delle più importanti Riunioni Tecniche Obbligatorie degli ultimi anni, sia dal punto di vista dei contenuti che della partecipazione.
Dopo gli onori di casa fatti dal Presidente Lorenzo Sani e la proiezione di un video di presentazione che ha ripercorso dai primi passi all'olimpo di Wembley la carriera del fischietto Campano, Guida ha iniziato fin da subito ad interagire positivamente con gli associati, piacevolmente colpiti dalla sua preparazione tecnica, trasmessa a tutta la platea con facilità e simpatia.
Marco, spogliatosi dei panni di arbitro internazionale, ha voluto incentrare il proprio intervento sulla visione di alcuni filmati riguardanti le proprie gare dirette in Serie A e, nel descrivere i casi selezionati, ha fermato l’immagine prima di scoprire la decisione dell’arbitro in campo. Così facendo, ha voluto quindi sentire il parere dei ragazzi più giovani, cercando tra loro chi era in grado di dare un'interpretazione adeguata a quella particolare circostanza di gioco, per poi mettere tutti d'accordo con la risposta più indicata.
Ha anche soddisfatto la curiosità di chi gli chiedeva consigli, circostanze particolari della sua personale esperienza sui terreni di gioco italiani e il momento in cui il suo modo di “pensare di fare” l’arbitro è cambiato, aggiungendo sul tema qualche aneddoto.
Conclusa la piacevole serata, dopo i ringraziamenti di rito e lo scambio di omaggi tra il Presidente Lorenzo Sani e Marco Guida, che ha donato alla nostra Sezione una sua divisa azzurra, gran capannello di ammiratori si è formato spontaneamente intorno al fischietto campano, che si è prestato a farsi fotografare volentieri accanto ai richiedenti.
Dario Cecconi