Una giornata ricca di emozioni, quella di venerdì 16 luglio, per la sezione arbitri “Giorgio Lazzarotti” di Carrara in occasione della festa inaugurale della nuova sede a Marina di Carrara. Una giornata storica che ha visto una grande partecipazione di associati e una platea invidiabile, con la presenza contemporanea del presidente nazionale dell’AIA, Alfredo Trentalange, del Vice Duccio Baglioni, della Componente del Comitato Nazionale, Katia Senesi, oltre a numerosi altri graditissimi ospiti tra cui il Componente della Commissione Nazionale del Calcio a 5, Pasquale Casale di Firenze, l’arbitro della Commissione Nazionale della Serie A e B, Francesco Meraviglia di Pistoia, Lorenzo Ciardelli di Carrara, neo Vice Presidente del Comitato Regionale Toscana, il componente CRA Andrea Berti di Prato, l’ex internazionale di Calcio a 5 Alessandro Malfer e molti presidenti di sezioni toscane insieme a quelli di La Spezia e di Terni, a cementare l’ormai lunga amicizia che lega Carrara con tante altre sezioni toscane e non. Presenti anche il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, il delegato provinciale CONI, Vittorio Cucurnia e il Consigliere Regionale FIGC, Andrea Antonioli.
L’evento è iniziato sulla terrazza del complesso fieristico Marmo Macchine e dopo un doveroso momento di raccoglimento in ricordo di Luigi Gazzanelli, decano della sezione apuana venuto a mancare la scorsa estate, si sono svolti i vari interventi, culminati con quello del Presidente Nazionale, Alfredo Trentalange, e del Presidente apuano, Francesco Cecchini. Trentalange, ringraziando per l’invito, raccolto con piacere, ha parlato della bellezza di questi momenti per la vita associativa di ognuno di noi, vero pilastro della vita arbitrale, e di come bisogna essere fieri di questo nostro ruolo, complimentandosi per il lavoro svolto e per l’entusiasmo dei presenti, soprattutto dei giovani. Proprio a loro il Presidente di Carrara, Cecchini, ha chiesto di rivolgere un applauso da parte di tutti gli ospiti, capovolgendo per un momento il cerimoniale, per ringraziare dell’incredibile lavoro svolto per organizzare l’evento, ricordando come nulla di tutto ciò fosse scontato, fino a poco tempo fa, e come la sezione attraversi un momento storico. Nel giro di due giorni, infatti, sono arrivate la promozione di Matteo Canci in CAN C (in foto) dopo oltre 50 anni dall’ultima volta per un arbitro di Carrara e la nomina a Vice Presidente CRA di un associato apuano (Ciardelli), prima volta in assoluto. Proprio Matteo Canci, festeggiatissimo per il grande traguardo raggiunto, è stato chiamato a intervenire in chiusura di discorso, ringraziando la sezione e raccomandandosi ai ragazzi più giovani di viverla il più possibile, perché è solo lavorando di squadra che si arriva lontano.
A seguire si è svolta la cerimonia del taglio del nastro per l’inaugurazione vera e propria della nuova sede con la benedizione del sacerdote della parrocchia di Bassagrande, di cui geograficamente fa parte la sezione. Quindi la visita dei locali, rimessi a nuovo e completamente modernizzati, che hanno favorevolmente colpito i presenti, e a tutti gli ospiti è stato regalato come ricordo dell’evento un souvenir di tipico marmo di Carrara.
Una giornata da incorniciare per la sezione apuana, in cui tutto ha funzionato alla meraviglia grazie all'ottimo lavoro del consiglio di sezione, collaboratori e tanti ragazzi che si sono fatti in quattro con grande impegno.