di Luca Cesaretti
La Sezione “M. Gianni” di Lucca ha ripreso le sue attività in vista dell’inizio dei prossimi campionati organizzando raduni mirati alle varie tipologie di associati.
Il 12 settembre si è svolto il raduno precampionato dedicato a tutti gli arbitri effettivi selezionabili a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. L’evento, articolato su un solo giorno per garantire al meglio il rispetto dei protocolli nazionali e federali anti-Covid, si è svolto tra le località montane di Sant’Anna Pelago e Pieve Pelago.
Intenso e accurato nei minimi particolari, il programma dei lavori predisposto dal Presidente Sezionale Antonio Ruffo, dai Vice Presidenti Leonardo Bertoncini e Luca Cesaretti e dal Segretario Nicola Lazzareschi, ha avuto inizio alle ore 9 presso lo Stadio di Pievepelago (MO), dove i convocati hanno potuto svolgere i test atletici, in particolare il nuovo test UEFA SDS (Single-Double-Single). Ai test è seguita una lezione su posizionamento e spostamento a cura degli arbitri di Eccellenza e Promozione che hanno partecipato ai lavori del raduno, in particolare Francesco Castorina e Alessio De Marco, sotto la guida del responsabile per la Preparazione Atletica Tommaso Bassetti.
Completati i lavori sul campo, il raduno è proseguito nel piccolo paese di Sant’Anna Pelago dove, dopo il pranzo, il Presidente Ruffo ha aperto i lavori in aula. Durante la prima parte della riunione Guido Baldassari associato in organico alla Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti e Consigliere Sezionale, insieme al Segretario, ha illustrato la Circolare 1 per poi sottoporre i partecipanti ai quiz regolamentari. A questi sono seguite le disposizioni impartite dal Presidente e dal Vice presidente vicario, che dopo la lunga interruzione delle attività dovuta alla pandemia hanno rinfrescato la memoria ai giovani fischietti sulle pratiche da seguire prima, durante e dopo la gara.
Terminate le disposizioni dell’Organo Tecnico i lavori sono proseguiti con l’analisi di alcuni filmati a cura del Talent Francesco Castorina, che ha condiviso con i ragazzi l’esperienza vissuta a Milano durante le celebrazioni per i 110 anni dell’Associazione Italiana Arbitri. Prima della conclusione dei lavori spazio anche agli arbitri e assistenti appartenenti all’Organico Regionale, che hanno condiviso con i ragazzi le emozioni provate durante il raduno di Sportilia: conoscenza, determinazione, ambizione, coraggio, sacrificio e passione i concetti scaturiti dal video motivazionale proposto dai colleghi più esperti ai giovani arbitri dell’Organico Sezionale, con i quali è stato sottolineato anche il valore del gruppo all’interno della nostra Associazione.
Al termine delle attività il Presidente Antonio Ruffo, prima di congedare i presenti, ha scelto di premiare gli arbitri effettivi Edoardo Bianchi e Matteo Giorgi, che si sono maggiormente distinti nei test atletici della mattina e nei quiz regolamentari, per poi concludere i lavori con un augurio finale rivolto ai giovanissimi direttori di gara presenti in aula, invitandoli a dimostrare sempre massima serietà, impegno e rettitudine nel ruolo e nei comportamenti sia all’interno dell’Associazione che nella vita di tutti i giorni.
Il giorno 18 settembre, alla presenza del Componente del Comitato Regionale Toscana e associato lucchese Riccardo Bianchi, il raduno precampionato ha interessato i restanti arbitri effettivi a disposizione dell’Organico Sezionale. Alla presenza di Marco Landucci, Componente del Settore Tecnico Arbitrale.
Nella serata del 20 settembre è stato poi il turno degli osservatori che, sempre alla presenza dei Consiglieri Lazzareschi e Baldassari oltre a quella del Presidente Ruffo.