di Luca Mantella
Dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, gli associati livornesi si riuniscono per la prima volta in occasione dell’Assemblea Elettiva del Presidente Sezionale. A presenziare l’importante appuntamento anche Lorenzo Ciardelli, Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Toscana.
Gli aventi diritto al voto hanno eletto all’unanimità Marco Bolano come 16° Presidente della storia novantennale della Sezione livornese. Bolano prende il posto del dimissionario Alessio Simola, in carica per ben 12 anni.
Marco Bolano in carriera ha arbitrato una finale playoff di Serie C, diventando poi assistente in CAN B e collezionando 3 presenze in Serie A. Una volta terminata la carriera sul terreno di gioco, si è dedicato anima e corpo all’attività dirigenziale, entrando a far parte del Settore Tecnico Arbitrale in qualità di Mentor nel progetto UEFA "Talent e Mentor Programme UEFA REFEREE CONVENTION", dedicato alle giovani promesse arbitrali.
Durante l’Assemblea il neo Presidente ha esposto alla platea il suo programma incentrato sia sulla parte tecnica sia su quella associativa. In particolare, l’obiettivo per il restante quadriennio olimpico sarà quello di “rilanciare le attività arbitrali della Sezione dopo il terremoto Covid nel quale la maggior parte delle attività sono state ferme, e riportare la passione e l’entusiasmo degli oltre 140 associati livornesi sui campi di calcio”.