raduno livorno

 

di Luca Mantella

Si è svolto venerdì 1 e sabato 2 ottobre il raduno Pre-campionato per arbitri e osservatori in forza all’Organo Tecnico della Sezione “Renato Baconcini” di Livorno, che ha così inaugurato la Stagione Sportiva 2021/2022.


foto 1Il primo giorno di stage si è svolto presso il polo d’allenamento ed è stato interamente dedicato alla parte atletica. I fischietti sono stati sottoposti al nuovo test SDS (Single – Double – Single), che ormai ha preso il posto del vecchio test YOYO, sotto la supervisione del Referente Sezionale del Polo Atletico e dei Consiglieri Sezionali.

Il secondo giorno di raduno è stato invece caratterizzato dalle spiegazioni sulle novità regolamentari e le disposizioni di carattere tecnico. La giornata si è aperta con i saluti di Marco Bolano, neo Presidente Sezionale e di Paolo Braccini, Componente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana.
La parola è passata poi a Kalinka Mugnaini, Componente del Settore Tecnico, che ha spiegato alla platea le novità regolamentari della Circolare 1. Un dibattito costruttivo tra arbitri ed osservatori che si è incentrato soprattutto sui cambiamenti legati al fallo di mano. Successivamente tutti i presenti sono stati sottoposti ai quiz regolamentari.

È stata poi la volta degli interventi di natura tecnica, dove il Presidente Bolano e gli Organi Tecnici hanno istruito i ragazzifoto 2 sulle disposizioni ed i comportamenti da tenere dentro e fuori il terreno di gioco. In particolare, l'Organo Tecnico si è concentrato sulla lettura della gara e sulla prevenzione disciplinare da mettere in atto in funzione delle caratteristiche della gara stessa.

Bolano, al primo raduno da Presidente di Sezione, emozionato e carico per la nuova esperienza ha auspicato la piena ripresa delle attività ed esortato i ragazzi all’impegno e al sano divertimento. Con l’occasione ha illustrato le caratteristiche che l’associato livornese deve avere per ambire alla Serie A: decisione, coraggio, personalità e senso di giustizia. Valori indispensabili per il raggiungimento di importanti obiettivi.