di Stefano Giordano
Martedì 19 e mercoledì 20 ottobre sono stati due giorni molto speciali per Nicola Mascelloni, associato della Sezione maremmana di Grosseto, nonché arbitro di Promozione e Eccellenza inserito nel progetto "Talent e Mentor Programme UEFA REFEREE CONVENTION".
Il giovane fischietto grossetano ha ricoperto infatti il ruolo di Referee Liaison Officers (RLO), il cui compito è quello di organizzare la trasferta nei minimi dettagli logistici, e non solo, alla terna designata per arbitrare la gara di Youth League, la sfida tra Empoli e la compagine slovena del Domžale disputatasi lo scorso mercoledì 20 ottobre. Nicola ha raccontato come il ruolo del RLO sia carico di responsabilità e richieda una capacità organizzativa non indifferente, dalla prenotazione dell’hotel alla pianificazione del trasferimento del team arbitrale dall’aeroporto allo stadio. Coordinatore del progetto e punto di riferimento per Mascelloni è stato il Responsabile Francesco Lorenzato che ha guidato il nostro associato nella buona riuscita della trasferta.
La terna totalmente ungherese designata per l’incontro è atterrata all’aeroporto di Firenze Peretola dove l’arbitro Gergo Bogár, coadiuvato dai propri assistenti Theodoros Georgiou e Pèter Garai è stato accolto dal collega grossetano e insieme, dopo il trasferimento presso l’hotel Da Vinci di Empoli, hanno eseguito una seduta di allenamento di rifinitura pre-gara presso il centro sportivo di Monteboro. L’indomani insieme al IV Ufficiale dell’incontro, l’arbitro CAN Manuel Volpi di Arezzo, Nicola ha preso parte ad un meeting con le due società per comprendere i protocolli da seguire riguardo le normative Covid per arrivare poi all’importantissimo momento della scelta delle maglie con cui prendere parte alla contesa.
Il pranzo pre-gara ha visto riunita tutta la squadra UEFA composta anche dall’osservatore arbitrale Stefano Podeschi di San Marino e il delegato UEFA Kejdi Tomorri proveniente dall’Albania. Mascelloni ha avuto la possibilità di presenziare e partecipare sul terreno di gioco a tutte le canoniche attività di preparazione alla gara come il controllo del terreno di gioco e il consueto briefing per poi godersi la partita in tribuna gremita di tantissimi tifosi dell’Empoli, giunti allo stadio Carlo Castellani per sostenere la squadra nella prima partita casalinga di Youth League, terminata poi con il risultato di 1 a 1.
A giudicare dall’entusiasmo con cui Nicola ha raccontato questa esperienza ai colleghi grossetani al polo di allenamento e in Sezione c’è assolutamente da apprezzare la possibilità di poter partecipare ad un progetto del genere con il ruolo attivo del Referee Liaison Officers, una due giorni conclusa con un insolito terzo tempo di “rugbyana” abitudine voluto fortemente dalla UEFA al quale hanno partecipato tutte e tre le squadre presenti: Empoli, Domžale e la squadra arbitrale internazionale della quale, per due giorni, ha fatto parte anche Nicola Mascelloni di Grosseto.