di Niccolò Galligani
610 giorni. Tanto è passato dall’ultima Riunione Tecnica tenutasi in presenza per la Sezione "Werther Zamponi" di Pistoia. Un digiuno, tanto forzato quanto necessario, che si è interrotto nella serata di venerdì 8 ottobre quando i locali sezionali di via del Chiassone sono tornati ad animarsi. Ospite il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana Tiziano Reni insieme ai Componenti Riccardo Bianchi, Milco Petrioli e Davide Di Lorenzo.
È cominciato quindi dalla città di San Jacopo il tour che nei prossimi mesi porterà Reni e la sua squadra a far visita alle altre 14 sezioni toscane. Ad attendere i massimi vertici regionali c’erano oltre 70 associati, con in testa il Presidente Massimo Doni, pronto a far gli onori di casa: «Finalmente ci rivediamo in presenza, niente più videoconferenze, niente più computer e cellulari. Torniamo a vivere la sezione. E farlo stasera, con la visita del Comitato Regionale Arbitrale è ancora più bello. È con piacere che do il benvenuto ai Componenti e al Presidente».
Dopo il saluto dei componenti, parola a Reni che ha introdotto i lavori della serata: «È arrivato il momento di concentrarsi solo sulle cose belle. Finalmente ripartiamo. Questo è l’anno delle opportunità. Noi siamo un gruppo, abbiamo tante idee, la strada è lunga e dobbiamo lavorare. È per questo che stasera vogliamo condividere con voi gli elementi che ci accompagnano nell’arbitraggio».
Per i giovani fischietti presenti in sala è iniziato così un viaggio di un’ora e mezzo tra motivazione, resilienza e perseveranza. Tutte caratteristiche imprescindibili per la figura di un arbitro, con risvolti anche, e soprattutto, nella vita di tutti i giorni. Senza dimenticare la componente ‘sogno’: «Vivete il vostro percorso sognando. Questa parola deve accompagnarci sempre, – così Reni – senza non andiamo avanti». A rafforzare il concetto, la visione di due filmati motivazionali culminati con la frase finale “inseguite i vostri sogni, prendeteli e coltivateli giorno dopo giorno, solo così diventeranno realtà”.
Insomma, una vera e propria iniezione di adrenalina, soprattutto per quei ragazzi dell’organico provinciale che stanno attendendo con frenesia la ripartenza dei loro Campionati.
Triplice fischio con un piccolo pensiero per omaggiare gli ospiti, per una serata che gli associati pistoiesi aspettavano da tempo. 610 giorni da quell’ultima volta, che ormai sembra essere solo un brutto ricordo.