di Francesco Bandini
Si è tenuta lunedì 15 novembre 2021 la Riunione Tecnica Obbligatoria presso la Sezione di Pontedera. Il Presidente David Vitolo ha aperto la riunione presentando l’ospite della serata, il componente del Settore Tecnico Arbitrale Renzo Masini della Sezione di Piombino.
Coerentemente con l’obbiettivo del Settore Tecnico, cioè quello di contribuire al perfezionamento tecnico e alla promozione della conoscenza del regolamento e della sua applicazione, Renzo ha messo in pratica una riunione interattiva basata sulla visione di video didattici e sulla conseguente discussione dell’episodo con la platea.
La riunione ha visto come argomento principale il fallo di mano con l'obiettivo di “dare consigli e linee guida sulle innovazioni di questa stagione”. Renzo ha focalizzato l’attenzione sulle tre caratteristiche principali che permettono di discriminare correttamente un fallo di mano da un semplice contatto di mano non puntibile: il tocco intenzionale mano-pallone, la posizione naturale o innaturale della mano e la possibile segnatura di una rete dopo un tocco di mano.
Su questi importanti aspetti, oggetto di modifiche regolamentari importanti negli ultimi anni, Renzo ha dato linee guida dettagliate e interpretazioni utili agli arbitri a prendere la decisione più corretta possibile in termini regolamentari e più uniforme.
Al termine della riunione, il Presidente David Vitolo ha ringraziato Renzo per la solita disponibilità e preparazione della riunione.