di Luca Mantella
Il 6 dicembre 2021 è stato giorno del consueto appuntamento annuale con il Presidente regionale e dei Componenti dell’Organo Tecnico Regionale. Presso i locali della Sezione "Renato Baconcini" di Livorno si sono radunati gli associati livornesi per accogliere il Responsabile Tiziano Reni, alla sua prima riunione in veste di Responsabile della Commissione accompagnato dai Componenti Lorenzo Ciardelli e Paolo Braccini.
Il VicePresidente Ciardelli ha affermato: “Dovete metterci passione, dedizione ed entusiasmo nell’arbitraggio, sempre però divertendosi”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Componente degli osservatori, Paolo Braccini: “Abbiamo un gruppo di osservatori preparati che saranno di sicuro da supporto nella crescita per i giovani arbitri”
La riunione ha trattato tematiche non riguardanti aspetti puramente tecnici bensì legati alla parte motivazionale ed emotiva dell’attività arbitrale. Il Presidente CRA Tiziano Reni ha preso la parola coinvolgendo nel suo intervento tutta la platea composta sia dai ragazzi e ragazze dell’ultimo corso arbitri fino agli associati di lunga data.
Partendo dal racconto della sua storia personale da arbitro, fin dai primi passi nell’Associazione passando tra le varie esperienze nelle categorie nazionali, fino alla nomina come Mentor del progetto UEFA e in seguito di Componente alla CAI, Reni ha infatti voluto far riflettere i presenti sul fatto che il percorso arbitrale di ogni associato è contraddistinto di difficoltà, addirittura ancor prima di diventare arbitro: “I miei genitori - ha raccontanto Reni - da sempre tifosi di calcio, erano sconvolti quando gli dissi che volevo fare l’arbitro. Dopo le prime partite, però, sono diventati i miei primi tifosi”.
Gli ostacoli poi si affrontano nel poter conciliare lo sport con il lavoro e lo studio o con il recupero da infortuni passando per la delusione di alcune partite andate male. Ma è proprio qui che con la perseveranza, la resilienza e il desiderio di sognare si possono superare le difficoltà. Quindi i segreti per affrontarle sono anche il condividere le proprie emozioni con l’ambiente della sezione, sempre a supporto degli associati, il lavoro costante per migliorarsi ed il desiderio di imparare partita dopo partita.
La riunione si è quindi conclusa con i ringraziamenti, del Presidente Sezionale Marco Bolano che, a nome degli associati livornesi, ha consegnato un omaggio ai tre ospiti, ringraziandoli per la loro disponibilità e per l’incitamento trasmesso.