corso arbitri sezione lucca

 

di Luca Cesaretti

Si è concluso il 21 dicembre il secondo Corso Arbitri Nazionale per arbitri di calcio svolto e organizzato nel 2021 dalla Sezione di Lucca.

Le lezioni tecniche agli iscritti si sono tenute sia in presenza, presso i locali sezionali, sia in modalità con didattica a distanza, il tutto con la gestione del Presidente Sezionale Antonio Ruffo, del Segretario Nicola Lazzareschi e del Referente Sezionale per il Corso Arbitri Guido Baldassari. I colleghi istruttori e i giovani candidati hanno analizzato e studiato in queste settimane il Regolamento del giuoco del calcio e anche imparato a conoscere quello associativo. Tutto ciò sfruttando il materiale multimediale messo a disposizione dal Settore Tecnico dell’AIA. Alle varie lezioni si sono aggiunte periodiche verifiche ai partecipanti delle loro conoscenze via via acquisite, per preparare i ragazzi alla verifica finale. Tutti i neo-fischietti hanno superato brillantemente l’esame rispondendo correttamente alle domande della Commissione d’esame, formata dai componenti del Comitato Regionale Toscana Paolo Braccini di Pisa e Riccardo Bianchi di Lucca.

I sette nuovi arbitri lucchesi hanno già iniziato a prendere parte alla vita Sezionale, partecipando alle ultime Riunioni Tecniche, ritrovandosi la sera del 17 dicembre scorso alla cena sezionale degli auguri natalizi 2021 e già scalpitando per ricevere la loro prima gara da dirigere.

Questi i nominativi dei sette nuovi associati che andranno ad arricchire il gruppo degli arbitri lucchesi in forza a livello provinciale: Alessandro Innocenti, Elisabetta Lenzi, Ludovico Leonardi, Andrea Palumbo, Alessio Parisi, Giacomo Pieroni, Marzia Sciabbarrasi.

Ai nuovi giovani arbitri va un grande in bocca al lupo da parte del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati della Sezione di Lucca con l’augurio di una carriera arbitrale lunga e ricca di soddisfazioni.