Lontani solo geograficamente, ma mai così vicini. Grande partecipazione per una serata particolare in occasione della Riunione tecnica organizzata congiuntamente dalla Sezione di Carrara insieme ai colleghi (e amici) della Sezione di Terni, per oltre due ore di lavoro tecnico insieme che hanno unito per tutta la serata colleghi toscani e umbri.
L’idea, fortemente voluta dai Presidenti Francesco Cecchini (Carrara) e Alberto Tatangelo (Terni), è nata con lo scopo di creare un momento di confronto tra ragazzi di due realtà territoriali diverse e ha preso forma grazie al coordinamento del mix di associati nazionali delle due Sezioni, composto da Ilaria Bianchini (CAN D), Matteo Canci (CAN C) e Marco Di Loreto (CAN D), supportati dall’assistente CRA Toscana Francesco Pucci. Oltre 100 i ragazzi collegati, che hanno analizzato e commentato sotto la guida dei colleghi nazionali una serie di episodi non solo dal punto di vista tecnico ma anche comunicativo e comportamentale, aspetti questi ultimi oramai fondamentali nella performance arbitrale. Canci, Di Loreto e Bianchini si sono alternati come "guida" della riunione mostrando immagini di gare da loro stessi dirette con varie situazioni di gioco, che sono state analizzate e commentate insieme ai giovani colleghi delle due sezioni
A impreziosire la serata la presenza in collegamento di Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell'AIA , che ha voluto far sentire la vicinanza dei vertici dell'Associazione valorizzando iniziative come questa, e dei due CRA Tiziano Reni e Nicola Fraschetti insieme ai due Vice Lorenzo Ciardelli per la Toscana e Paolo Piediluco per l'Umbria e che hanno apprezzato l’innovativa modalità di formazione dando un contributo di assoluto spessore. Una bella iniziativa da replicare anche in presenza appena possibile.