di Matteo Rocchi
Si è svolta nella serata di lunedì 7 marzo 2022 la consueta Riunione Tecnica Obbligatoria della Sezione AIA di Pontedera. Gradito ospite della serata è stato Alessandro Prontera, fischietto bolognese in forza alla Commissione Arbitri Nazionale A e B dal settembre 2020 e con all’attivo 7 gare dirette in massima serie.
La riunione è stata preceduta da una visita ai locali sezionali e da una sessione di allenamento presso il polo sezionale, preziosa occasione per vedere all’opera, in allenamento, un arbitro di Serie A e constatare la cura e l’attenzione che circonda la preparazione atletica di un arbitro. Decisamente particolare il tenore della riunione, in quanto gli aspetti comportamentali e motivazionali, vero fulcro della riunione, sono stati trattati dall’arbitro bolognese ripercorrendo passo dopo passo gli eventi del proprio percorso arbitrale: dagli esordi nella natia Puglia, gli anni in forza al Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, il passaggio alle categorie nazionali fino all’approdo in forza alla CAN A e B. Una narrazione che si è snodata attraverso il racconto di singole gare ed episodi, anche quelli vissuti in Toscana, con particolare attenzione ai momenti di difficoltà e a quelli, invece, di grande soddisfazione.
Vero e proprio fulcro della serata è stato il concetto, più volte ripreso, esprimibile come “regolamento e allenamento”: più e più volte, infatti, è stato sottolineato come l’aspetto tecnico-regolamentare e quello atletico permettano all’arbitro di ripresentarsi sempre pronto ogni qualvolta intraprende un nuovo step del proprio percorso. Ampio spazio è stato infine dedicato alle domande degli associati, che si sono protratte per circa mezz’ora. Prima dei saluti, inoltre, è stato dedicato uno spazio ai festeggiamenti per gli ottant’anni dell’associato Piero Lupi, che sentitamente ha ringraziato la Sezione per l’affetto dimostrato negli anni, prima di passare al taglio della torta, per l’occasione confezionata dalle sapienti mani dell’associata Annalisa Borriello.