di Luca Cesaretti
La sezione AIA di Lucca ha ripreso le sue attività in vista dell’inizio dei prossimi campionati organizzando raduni mirati alle varie tipologie di associati. Il 10-11 settembre si è svolto il raduno dell’Organo Tecnico Sezionale dedicato ai giovani arbitri selezionabili, evento articolato su due giorni, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, in un contesto stimolante e dotato di ogni comfort per far assaporare ai giovani colleghi un’esperienza tecnico/associativa che li prepari all’impegno che sarà loro richiesto una volta messi a disposizione della Commissione Regionale Arbitri.
Intenso e curato nei minimi particolari il programma dei lavori predisposto dal Presidente Sezionale Antonio Ruffo e dal Segretario Lazzareschi che hanno avuto inizio con l’esecuzione dei test atletici, presenti inoltre i Vicepresidenti Bertoncini e Cesaretti, il cassiere Massa e i consigliere Baldassari, Gambardella e Guidotti oltre che del collega dott. Sicolo. Significativa e gradita inoltre la presenza di alcuni arbitri appartanenti all’organico regionale che hanno voluto partecipare ai lavori del raduno.
Ai test è seguita un’interessante lezione sul campo riguardante il posizionamento e lo spostamento sul terreno di gioco, preparata dai consiglieri Bassetti e Castorina. Completati i lavori sul terreno di gioco, il raduno è proseguito in aula, dove è intervenuto subito il Componente lucchese del Settore Tecnico Vittorio Bini, illustrando prima agli arbitri le novità introdotte con la Circolare n. 1 e le nuove indicazioni interpretative sulla punibilità del fuorigioco, per poi procedere con i consueti quiz regolamentari.
A seguire le disposizioni impartite dal Presidente Ruffo e dal Vicepresidente Vicario Bertoncini, che hanno rinfrescato la memoria ai giovani fischietti sulle pratiche da seguire prima, durante e dopo la gara. Terminate le disposizioni, i ragazzi hanno goduto della serata libera sfruttando l’accoglienza offerta dalle strutture del Centro Sportivo CONI nel quale hanno pernottato.
Il giorno successivo, di prima mattina, si è tenuto un allenamento collegiale, a seguire i lavori in aula in cui sono stati mostrati dai consiglieri Bassetti e Castorina vari filmati per fornire ai giovani colleghi indicazioni tecniche per interpretare correttamente le varie situazioni di gioco.
Al termine delle attività il Presidente Ruffo ha augurato una buona stagione sportiva ai giovanissimi direttori di gara presenti in aula, invitandoli a dimostrare sempre massima serietà, impegno e rettitudine nel ruolo e nei comportamenti sia all’interno dell’Associazione che nella vita di tutti i giorni.
Sabato 18 settembre presso l’impianto sportivo di Pieve S. Paolo, alla presenza del Componente lucchese della Comitato Regionale Toscana Riccardo Bianchi, il raduno precampionato ha interessato i restanti arbitri effettivi a disposizione dell’organico provinciale, i quali, in mattinata, hanno svolto i consueti test atletici.
Nel pomeriggio, presso la sala riunioni Sezionale, a loro si sono aggiunti i colleghi osservatori per ricevere insieme l’esposizione, sempre a cura di Vittorio Bini, delle novità regolamentari della prossima stagione ed eseguire i quiz tecnici. Agli osservatori è stato poi successivamente illustrata la nuova relazione per il Settore Giovanile, visto le importanti modifiche apportate.
Al termine di questa impegnativa fase iniziale di stagione il Presidente Ruffo e il Consiglio Direttivo Sezionale hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti che evidenziano voglia di mettersi in mostra da parte dei fischietti lucchesi.