È partito da Carrara il tradizionale giro di visite del Comitato Regionale Arbitri nelle Sezioni toscane per la stagione 2022-2023. Una scelta non casuale che ha voluto premiare il gruppo arbitri apuano come primo, fra tutte le Sezioni toscane, ad aver organizzato e completato un corso arbitri con esame sostenuto proprio poche ore prima della Rto, alla presenza del Componente CRA Riccardo Bianchi come presidente della commissione esaminatrice.
Tutti promossi i giovani fischietti che ora si preparano a scendere in campo per il debutto nei campionati giovanili, con addosso la divisa che è stata consegnata a tutti proprio dai Componenti regionali. Questi i nomi dei nuovi arbitri della sezione di Carrara: Andrea Angeli, Filippo Capetta, Nicholas Cavalli, Jacopo Di Sivo, Filippo Fiaschi, Luca Marrucci, Tommaso Lorenzo Papini, Jacopo Pappalardo, Gianluca Rinaldo Sarrritzu, Lorenzo Toracca.
Il Presidente regionale Tiziano Reni è arrivato a Carrara insieme ai Componenti Riccardo Bianchi e Francesco Gnarra, con il Vice Presidente Lorenzo Ciardelli collegato da remoto. Dopo i tradizionali saluti iniziali, Reni è subito andato al punto parlando ai giovani colleghi di come un arbitro non possa fare a meno di due aspetti di fondamentale importanza: la conoscenza e la preparazione. Per conoscenza si intenda in primis quella del gioco del calcio "importante - ha sottolineato il presidente CRA - per capire le trame di gioco delle squadre e avere una lettura tattica della gara, così come impostare uno spostamento funzionale allo svolgimento del gioco". E un arbitro non puo' ovviamente prescindere da una conoscenza del regolamento "che dà forza e credibilità nelle varie situazioni".
Analogamente tra le basi di un arbitro ci devono essere "un'adeguata preparazione atletica che unita alla conoscenza, porta a essere sempre proattivi e reattivi durante le partite, oltre a permettere di prendere decisioni sempre con la necessaria lucidità". L'altro aspetto importante della preparazione è quella "mentale, che dà forza decisionale e concentrazioni", aspetti fondamentali nel contesto di una partita, preparazione mentale che deve cominciare già al di fuori del campo. Tiziano Reni ha fatto vedere alcuni video di situazioni e episodi, sollecitando gli stessi giovani arbitri a dare il loro punto di vista sia tecnico che disciplinare: ogni singolo video ha portato una discussione ricca di spunti valutativi molto interessanti. A fine serata, come tradizione vuole dalle parti delle Apuane, il Presidente della Sezione di Carrara, Francesco Cecchini, ha donato ai tre ospiti una confezione di lardo, prodotto tipico per antonomasia di Carrara.