renzo masini platea pontedera

di Francesco Bandini

Renzo Masini della Sezione di Piombino, Componente del Settore Tecnico dell'AIA è stato ospitato dalla Sezione di Pontedera. Renzo, ha portato ai componenti OTS sette video contenenti episodi simili tra loro, chiedendo poi alla platea, composta da arbitri ed osservatori, di esprimere un’opinione.

 

vitolo e masini pontederaOgnuno dei presenti alla riunione tecnica, dopo aver visto ciascun video, doveva dichiarare quale provvedimento tecnico e disciplinare sarebbe stato corretto prendere in medesime situazioni. La volontà di Renzo Masini è stata quella di far capire quanto una situazione tipica durante una partita possa portare ad un’espulsione diretta o, all’opposto, a non prendere alcun provvedimento. L'obiettivo del Settore Tecnico è proprio quello di dare delle linee guida, una sorta di memorandum, da seguire (idealmente) durante le gare; poiché talvolta ogni semplice dettaglio può fare la differenza tra un regolare contatto di gioco o un provvedimento più marcato.

Terminata la visione si è instaurata una vera discussione, rispettosa nei confronti di coloro che parlavano in quel momento,vitolo con masini guidata da Renzo stesso; con tanta arguzia e spirito critico ogni arbitro ha saputo esprimere la propria opinione, indipendentemente se giusta o sbagliata, sono stati gli arbitri più esperti in forza al Comitato Regionale e Nazionale ad aiutare Renzo Masini nell’interpretazione di determinate casistiche.

La riunione si è conclusa dando un forte messaggio a tutti i presenti, con il Presidente Sezionale David Vitolo che ha voluto ringraziare l’ospite della serata porgendo un omaggio locale. La Sezione di Pontedera ringrazia calorosamente Renzo Masini per la disponibilità con cui ha presenziato nei locali sezionali.