di Stefano Giordano
A distanza di circa un anno ha avuto luogo l’annuale visita che il Comitato Regionale Arbitri, rappresentato dal presidente e dai suoi Organi Tecnici, organizza nelle varie sezioni toscane. Nella serata di venerdì 18 novembre 2022 è stato il turno della Sezione al confine meridionale della regione, quella di Grosseto, che ha ospitato il presidente Tiziano Reni e i due Organi Tecnici Rebecca Martini e Andrea Berti presso i locali sezionali di via Genova nei quali circa 50 associati hanno assistito all’interessante riunione tecnica proposta.
Ha preso subito la parola Reni che ha esordito spiegando come nel percorso incominciato nella stagione sportiva precedente, dopo aver gettato le basi motivazionali per un buon approccio comportamentale all’arbitraggio, abbia deciso, per l’incontro in questione, di approfondire aspetti tecnico tattici fondamentali per un direttore di gara. “Non si può prescindere da due requisiti indispensabili, la preparazione atletica, ma molto di più quella mentale e la conoscenza del regolamento oltre a quella del gioco del calcio”. Queste le parole di Reni che ha incentrato poi il suo intervento sviscerando alcuni episodi estrapolati da altrettanti video proiettati alla platea.
Un tema molto caro al CRA Toscana è lo sforzo che deve fare ogni arbitro nel cercare di essere proattivo per prevedere ciò che può accadere sul terreno di gioco, qualora la proattività non sia stata possibile ci si può accontentare di essere reattivi, reagire ad un evento imprevisto senza farsi condizionare da esso. “Ci vogliono arbitri che sappiano farsi attirare dall’area di rigore e che qui sappiano prendere decisioni forti, che li facciano essere presenti fisicamente e mentalmente nel prendere una decisione importante che risulterà quindi credibile”.
Il presidente ha concluso così il suo intervento, augurando una buona stagione ai fischietti maremmani presenti e intrattenendosi insieme ai suoi componenti per alcune domande e chiarimenti con gli associati della Sezione di Grosseto.