di Francesco Bandini
La Sezione di Pontedera, con il Presidente David Vitolo, ha accolto nei propri locali alcuni membri del Comitato Regionale Arbitri della Toscana: il Presidente Regionale Tiziano Reni, accompagnato dai suoi componenti Riccardo Bianchi, responsabile Seconda categoria, Paolo Braccini, responsabile osservatori regionali e Lorenzo Ciardelli, Vicepresidente regionale.
L’intenzione del Comitato Regionale, è quello di visitare ogni Sezione della Toscana, sia per porgere i propri saluti sia per incontrare personalmente i giovani arbitri in organico ai vari comitati provinciali ed aspirano a categorie regionali o nazionali. L’argomento della Riunione Tecnica incentrato dal Presidente regionale è stato quello che negli ultimi anni ha sempre di più attirato l’attenzione dei dirigenti arbitrali: la conoscenza del calcio.
Quando si parla di conoscenza del gioco del calcio non ci si limita solo a quanto riguarda il regolamento, bensì tutto ciò che riguarda il calcio giocato in tutte le sue sfaccettature. Le varie dinamiche che si sviluppano tendenzialmente durante una gara, nonché tutte quelle situazioni che possono essere gestite nel migliore dei modi per ottenere prestazioni positive e soddisfacenti a livello personale. Reni ha voluto sottolineare quanto essenziale sia la preparazione mentale ad una gara: “Quando al primo minuto si commettono errori grossolani, o addirittura prima della gara si sbagliano i colori delle divise vuol dire che si arriva al campo non concentrati, con i fili scollegati. Noi non vogliamo questo, vogliamo vedervi proattivi, pronti e sicuri di voi stessi.”
Essere “proattivi” è una caratteristica che dovrebbe accomunare ciascun arbitro; di fatto la differenza tra reattività e proattività è sostanzialmente unica: essere reattivi significa esser pronti qualora dovessero presentarsi situazioni in cui sia richiesta la presenza e l'intervento dell'arbitro. Essere proattivi, invece, è aspettarsi che determinate situazioni si concretizzino, “essere pronti ad essere pronti.”
Così Tiziano Reni ha portato in visione alla platea di Pontedera alcuni video, riguardanti arbitri che affrontano situazioni complicate, e a seconda di come determinate situazioni venivano gestite, la gara in questione prendeva pieghe più o meno diverse per i direttori di gara.
Così il Presidente Vitolo ha concluso la Riunione Tecnica Obbligatoria, ringraziando i vertici del Comitato Regionale porgendo loro un omaggio in segno di riconoscimento per aver fatto visita alla Sezione di Pontedera.