di Francesco Bandini
La Sezione di Pontedera, sotto la guida del Consiglio Direttivo e il Presidente Sezionale David Vitolo, ha dato la possibilità ai propri associati di poter sostenere delle Riunioni Tecniche, negli ambiti di competenza quale sia il ruolo ricoperto dagli associati. Lunedì 6 marzo 2023 hanno avuto opportunità di parola gli assistenti arbitrali in forza al Comitato Regionale Arbitrale Toscana e al Comitato Arbitrale Nazionale.
Gabriele Lombardi, assistente neopromosso in Serie D la passata stagione, Antonio Orsini, assistente dalla stagione corrente il quale ha debuttato in Serie D la scorsa domenica 5 Marzo, Matteo Rocchi, Gianni Gambini, Prashan Seneviratna e Lorenzo Dario Puccini, assistenti di Promozione ed Eccellenza Toscana. Questi sono i nomi degli associati di Pontedera che hanno sostenuto la RTO. Assente per motivi lavorativi, Francesco Dell’Agnello, anch’egli assistente regionale, ha fortemente presenziato alle preparazioni della Riunione nelle settimane antecedenti.
La RTO è stata aperta da Gabriele Lombardi, il quale ha raccontato alla platea composta da giovani arbitri ed osservatori, quella che è stata la sua esperienza in Serie D, dal suo esordio a come stia continuando la sua stagione sportiva. Non è potuto mancare la menzione onorevole di Antonio Orsini, fresco di debutto nella medesima categoria, si è raccontato al gruppo di associati presenti, citando l’ultima come la settimana più corta di sempre: “Ho ricevuto la designazione lunedì, ho chiuso gli occhi, quando li ho riaperti ero già in campo domenica”.
A tal punto Gianni Gambini ha spiegato brevemente quali siano i compiti, le responsabilità che un assistente ha durante una gara; così presentando l’organico degli assistenti di Pontedera. Alchè Matteo Rocchi ha preso parola, spiegando come sia composta la designazione di un assistente e di conseguenza come vada correttamente compilato un referto di gara di un assistente. Antonio Orsini ha esposto alla platea tutto ciò che un assistente impara durante una gara, rivolgendosi ad una platea prevalentemente composta di arbitri dell’organico provinciale: quali possono essere i “trucchi” del mestiere, come e se segnalare falli/fuoriuscite del pallone/espulsioni o fuorigioco così da poter aiutare l’arbitro a dirigere la gara nel miglior modo possibile, senza il rischio di “incrociarsi”: ovvero segnalare due riprese di gioco opposte da parte di arbitro ed assistente (ad esempio a chi assegnare una rimessa laterale oppure se assegnare calcio di rinvio o calcio d’angolo).
Prashan Seneviratna ha esposto invece, quali siano le “aree di competenza” degli assistenti, cioè le zone del terreno di gioco dove è possibile “intervenire” nel segnalare falli o scorrettezze; di fatto un assistente segnalerà un calcio di rigore in casi straordinari, unici; poiché l’area di rigore è una zona di competenza dell’arbitro.
A concludere la RTO, Lorenzo Dario Puccini, con un passato da assistente in Serie D, ha mostrato, assieme ai colleghi, alcuni video riguardanti episodi affrontati durante tutta la riunione. Così da poter fornire consigli, sia ai suoi colleghi assistenti, sia ai futuri arbitri che dirigeranno gare dove sono previsti assistenti ufficiali.
Ringraziati per la dedizione avuta nella preparazione di questa riunione dal Presidente Vitolo. Gli assistenti hanno offerto un rinfresco agli associati presenti, così da poter avere un momento dove scambiare opinioni, una risata e tutto ciò che rispecchia la vita associativa che l’ Associazione Italiana Arbitri vuole trasmettere.