di Roberto Severi
Simone Paparozzi della Sezione di Grosseto entra a far parte dell’organico CAN BS. Il fischietto maremmano ha svolto al Centro di preparazione Olimpica di Tirrenia il corso di qualificazione per arbitri di Beach Soccer risultando tra i migliori durante i quiz regolamentari e nelle prove atletiche del “10-8-8- 10 Agility Test” e del “Test 5x30”.
Grande soddisfazione per l’arbitro nato a Grosseto il 14 settembre 1986, attualmente in forza alla Sezione AIA di Grosseto del Presidente Luca Furzi e al CRA Toscana presieduto da Tiziano Reni. Primo figlio di un importante operatore turistico Grossetano, Paparozzi ha frequentato il corso arbitri nel 2006 e dopo le categorie provinciali, nel 2007 fa il suo esordio come direttore di gara regionale. Nel 2009/2010 arriva ad arbitrare nel campionato di Eccellenza Toscana ed entra nel progetto Mentor Talent seguito dall’oggi Componente del Settore Tecnico nazionale Vittorio Bini.
Paparozzi dirige come arbitro dal 2008/2009 al 2011/2012 più di 60 incontri e durante la stagione 2012/2013 si trasferisce per lavoro e studio alla Sezione di Siena allora presieduta dal Presidente Sergio Marcocci. Fa parte del comitato CRA Toscana presieduto da Matteo Simone Trefoloni. Viene designato in più di 20 gare del campionato di Eccellenza raggiungendo il nono posto in graduatoria e risultando con orgoglio e rammarico il primo degli esclusi per il passaggio in Serie D.
Durante la Stagione 2013/2014 parte come uno degli assistenti favoriti della regione al passaggio in Serie D. Viene designato in più di 40 gare tra campionato di Eccellenza e quello di Promozione, Toscana ma non riesce a raggiungere l’obiettivo. Fallisce e decide quindi di dimettersi dall’Associazione alla fine della stagione sportiva per percorrere altre strade. Dopo una pausa lunga 10 anni, il Covid e l’amore per questo sport, Paparozzi nel 2022, all'età di 35 anni, incontra casualmente il Presidente Sezionale Luca Furzi che lo invita a rientrare per dare una mano alla Sezione. Nel gennaio 2022 supera nuovamente il corso arbitri e viene con orgoglio e stupore re-inserito come assistente nell’organico di promozione del CRA Toscana presieduto da Tiziano Reni. Paparozzi riparte con serenità, umiltà e caparbietà dal campionato di promozione Toscana, senza sconti riesce a raggiungere le migliori partite del campionato di Eccellenza.
Alla soglia dei 37 anni come nel celebre film americano Le riserve ecco la sua seconda occasione, quella che tutti gli atleti che non hanno raggiunto il proprio obiettivo sognano e sperano di avere. Paparozzi studia, si allena e partecipa al Corso di Qualificazione per diventare arbitro nazionale della CAN BS superandolo con successo. È stata la sua seconda opportunità e l’ha saputa cogliere, adesso arriva la soddisfazione di essere un arbitro nazionale e di entrare a far parte della CAN BS, una nuova esperienza ed avventura a cui Paparozzi insieme a sua moglie Ersilia e al nuovo arrivato Edoardo, cercherà di vivere al meglio mettendo come sempre, tutto il suo impegno, la passione e la professionalità.
Paparozzi ci tiene a ringraziare prima di tutto il presidente Tiziano Reni e tutta la commissione del CRA Toscana, la sua famiglia, il presidente Luca Furzi ma soprattutto la Sezione di Grosseto che gli è stata vicina nel raggiungimento di questo importante traguardo.