di Francesco Bandini
Come ogni stagione, il Consiglio Direttivo Sezionale di Pontedera, organizza due corsi per entrare a far parte dell'Associazione Italiana Arbitri. Il Presidente Sezionale David Vitolo, anche per questa stagione ha assegnato il compito di formare i nuovi fischietti a Giuseppe Merlino e Antonio Orsini (entrambi in organico al Comitato Regionale Toscano). Quest’ultimi, aiutati da altri associati, hanno svolto, dapprima, un grandissimo lavoro di reclutamento nelle scuole superiori di Pontedera, alchè hanno iniziato a formare i futuri fischietti, preparandoli e insegnandogli tutto ciò che riguarda il regolamento del giuoco calcio.
Portando a termine due corsi nell’arco della stagione 2022/2023, con un primo corso concluso con l’esame di dicembre 2022, ed un secondo corso concluso ad aprile 2023; la Sezione AIA di Pontedera ha così accolto ben 26 nuovi arbitri nel proprio organico. Il Presidente Vitolo, estremamente felice ed orgoglioso dei suoi associati, ha già dato modo ai 13 esordienti di dicembre di poter dirigere le loro prime gare nel corso di questi mesi, altresì gli ultimi 13 immessi nel mese di aprile hanno invece debuttato nel corso del fine settimana del 15 e 16 Aprile 2023.
Lo stesso Giuseppe Merlino ha affermato: “Sono personalmente soddisfatto del traguardo raggiunto questa stagione, i ragazzi e le ragazze che hanno seguito il corso si sono dimostrati tutti quanti intraprendenti e disponibili ad apprendere cose nuove, gli auguro il meglio.” I nuovi immessi del corso di dicembre sono: Di Nicoli Tommaso, Guarneri Lorenzo, Dell’Agnello Fabio, Benvenuti Edoardo, Cerri Andrea, Maglio Gianluca, Bianco Giacomo, Martini Enrico, Mazzolini Thomas, Monti Samuele, Bernardeschi Leonardo, Macelloni Leonardo e Della Pace Federico.
I nuovi immessi del corso di aprile sono: Vigoni Sergio Andres, Peruzzi Lorenzo, Di Gregorio Emma, Miranda Andrea, D’Agnese Mattia, Torre Marco, Grieco Catia, Maniscalchi Nicola, Carloni Dayana, Mehmeti Emiliano, Benaya Amine Mohamed, Musotto Marco e Lazzeri Matteo.
La Sezione AIA di Pontedera, il Presidente Vitolo ed il Consiglio Sezionale tutto, augura un grandissimo "in bocca al lupo" ai suoi nuovi fischietti, con la certezza che abbraccino i valori di questa associazione con la giusta devozione; sapendo che non solo sono entrati a far parte di un’associazione sportiva, bensì di una grande "famiglia" sempre pronta ad aiutarsi a vicenda quale è la Sezione di Pontedera.