di Francesco Bandini
Lo scorso giovedì 18 maggio la Sezione AIA di Pontedera ha calorosamente accolto un ospite d’eccezione: Stefano Braschi, Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, nonché ex arbitro di Serie A e Internazionale.
Ad aprire la serata è stato il Presidente Sezionale David Vitolo che ha presentato il lungo curriculum dell’ospite: “Stefano Braschi ha diretto circa 150 gare in Serie A e 50 gare internazionali, tra cui la finale di Champions League del 2000”.
Poi la parola è passata subito a Braschi: “Non sono venuto qua a parlarvi di regolamento, tantomeno a portarvi video da analizzare; fatemi pure delle domande, sarò felice di rispondervi”. Così l’ospite della riunione ha fatto capire di voler incentrare la serata su una conversazione tra associati, in maniera informale e con la cordialità e professionalità che uno splendido elemento quale Braschi può mostrare. “Io ho sempre arbitrato convinto di essere bravo ad arbitrare, da grande appassionato di calcio ho visto che le insicurezze che provavo giocando, le trasformavo in sicurezze nell’arbitrare. D’altro canto, la calma è anche la padronanza del proprio carattere, questo è stato il mio punto di forza per arrivare dove sono arrivato nella mia carriera”.
La riunione ha visto una grande presenza di associati, sia anziani che più giovani, i quali si sono dichiarati tutti molto soddisfatti della presenza di Stefano Braschi. Chiudendo la riunione, il Presidente Vitolo ha posto un presente all’ospite della Sezione di Prato, ringraziandolo per la gentilezza dimostrata nel presentarsi presso la Sezione di Pontedera.