raduno piombino 2023

di Alessandro Tanzini

Lunedì 11 e martedì 12 settembre il Presidente Riccardo Pucini, il Consiglio Direttivo e la quasi totalità degli arbitri e degli osservatori a disposizione dell’Organo Tecnico della Sezione AIA di Piombino sono stati protagonisti del raduno di inizio Stagione nella splendida location di Poggio all’Agnello in prossimità del Golfo di Baratti, una delle perle più spettacolari della costa tirrenica nonché antico e importantissimo sito etrusco.

raduno piombino testDue giorni di lavoro intenso, che si sono aperti di buon mattino con le prove atletiche brillantemente superate dai fischietti piombinesi e con le disposizioni tecniche sul terreno di gioco. Nel pomeriggio, ai lavori in aula si sono succeduti il Presidente Pucini con le disposizioni organizzative, Alessandro Tanzini con un intervento motivazionale e Damiano Salvadori con la proiezione di numerosi filmati propedeutici alla crescita dei giovani arbitri. Dopo circa un’ora di relax in piscina e la cena, full immersion serale fino a mezzanotte con altri filmati curati e presentati da Mattia Solito e Francesco Paoli.

L’indomani, una volta sopraggiunto anche il gruppo degli osservatori sezionali, lafoto gruppo raduno piombino platea ha assistito alla brillante spiegazione della nuova Circolare n.1 da parte di Renzo Masini, Componente del Settore Tecnico dell’AIA, per poi passare ai quiz tecnici. La Sezione si è poi potuta fregiare della presenza del Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana Tiziano Reni, che ha ulteriormente gettato benzina sul fuoco della “passione” per questa splendida attività. Dopo il pranzo con succulenta grigliata, gli arbitri hanno avuto il pomeriggio libero, mentre gli osservatori si sono riuniti in aula.

Al termine del raduno gli arbitri erano attenti, concentrati e più motivati che mai. Se il buongiorno si vede dal mattino i risultati non potranno che essere dalla loro parte.