di Giacomo Barsotti
È ricominciata ufficialmente la Stagione Sportiva anche per l’organico della Sezione AIA di Livorno. Il raduno si è aperto venerdì 22 settembre presso il polo di allenamento di Montenero, dove gli arbitri hanno messo alla prova la loro preparazione atletica con il test SDS (“Single-Double-Single”) sotto la supervisione del responsabile del polo Leonardo Falleni e dei Componenti dell’Organo Tecnico Sezionale.
Il giorno seguente gli arbitri e gli osservatori, accolti dal Vice Presidente Mirko Marcoaldi e del Componente dell’Organo Tecnico Sezionale Paolo Gargini, si sono riuniti nella sede sezionale per l’illustrazione delle novità regolamentari e delle disposizioni tecniche con la gradita presenza del Componente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana Paolo Braccini.
Il raduno è poi entrato nel vivo con i canonici quiz regolamentari svoltisi sotto il coordinamento del Componente del Settore Tecnico Arbitrale, Paolo Tepsich, che ha illustrato anche le novità regolamentari contenute nella Circolare n.1.
In seguito, il Vice Presidente Marcoaldi ha curato l’analisi di cinque filmati sui falli e gli interventi di gioco alti e bassi e sui relativi provvedimenti disciplinari. La parola è quindi passata ai Componenti dell’OTS Paolo Gargini e Andrea Nencini, che hanno approfondito le principali disposizioni da seguire dentro e fuori dal terreno di gioco e la novità del progetto ‘coaching sezionale’, che sarà seguito dal referente Jari Bulgarelli e coinvolgerà inizialmente sette ragazzi e sette osservatori regolarmente impegnati in gare della Lega Nazionale Dilettanti.
Infine, in chiusura di raduno, spazio all'intervento del Presidente Sezionale Marco Bolano, che ha trattato il tema della tecnica arbitrale, sottolineando l’importanza di vivere e leggere la gara, e ha esortato i ragazzi ad essere ambiziosi e a portare sempre in campo il ‘DNA’ della Sezione di Livorno.