di Elena Babacci
Anche gli arbitri della Sezione AIA di Valdarno “Luciano Giunti” sono pronti per affrontare il campionato che è ormai alle porte dopo aver dimostrato la propria preparazione sia atletica che tecnica nel raduno precampionato che si è svolto nell’arco di due giorni.
I ragazzi hanno sostenuto i test atletici sotto lo sguardo vigile dei preparatori Francesco Martini, Samuele Nafra e Federico Nannelli, dimostrando di aver compreso l’importanza di allenarsi anche nel periodo estivo. Grazie al dott. Alfonso Pecoraro, associato valdarnese, sono stati controllati i parametri fisici anche tramite BIA (‘Bioelectrical Impedance Analysis’), a dimostrazione dell’attenzione per i dettagli da parte del Consiglio Direttivo Sezionale.
Intenso lavoro, al quale gli associati hanno risposto mostrando attenzione e partecipazione, è stato svolto anche in aula: dalle disposizioni impartite dal Presidente Sezionale Gabriele Nuzzi allo spostamento dinamico sul terreno di gioco, spiegato dal Componente dell’Organo Tecnico Sezionale Giulio Potenza, passando per l’analisi delle prestazioni arbitrali ad opera di Patrizio Pasqui e per l’aspetto comportamentale a cura del Vice Presidente Sezionale Filippo Grassi.
Il raduno è stato anche l’occasione per sostenere e, soprattutto, superare brillantemente l’esame per cinque nuovi associati che nei mesi di giugno e luglio avevano svolto il corso arbitri tenuto dai docenti Giulio Potenza, Samuel Contu, Simone Venuti e Samuele Nafra.
Nei giorni successivi al raduno si è tenuta, invece, una riunione tecnica degli arbitri e degli osservatori con il Componente del Settore Tecnico Arbitrale Andrea Borgonetti e il Componente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana Francesco Gnarra: circa tre ore in cui, dopo l’illustrazione della Circolare n.1, l’intero organico è stato sottoposto ai quiz regolamentari e ha ricevuto ulteriori disposizioni dal Presidente Nuzzi.