raduno foto gruppo Siena

di Simone Iuliano

Prende il via da Passignano sul Trasimeno (PG), presso l’Hotel Lidò, la Stagione Sportiva 2023/2024 della Sezione AIA di Siena con il raduno precampionato dell’Organo Tecnico Sezionale. Due giorni intensi per un gruppo giovane, con tanti ragazzi e ragazze alla prima esperienza di un raduno arbitrale, ricchi di lavoro sul campo e in aula, ma anche di entusiasmo e tanta voglia di stare insieme. Ad accompagnarli il Consiglio Direttivo Sezionale e diversi associati nazionali e regionali, tutti a dimostrare la loro vicinanza.

momento test raduno SienaLa prima giornata si è aperta sul campo, prima con i test atletici e successivamente con un lavoro specifico sul terreno di gioco a cura dei ragazzi appartenenti agli organici nazionali e regionali, incentrato sia sui corretti posizionamenti da adottare in occasione delle varie riprese di gioco che sullo spostamento.

Il pomeriggio è stato all’insegna del lavoro tecnico guidato dal Presidente Sezionale Fausto Rugini, con ampio spazio alla visione di filmati tratti da gare provinciali e regionali che avevano il focus sulla necessità di acquisire un comune denominatore su aspetti fondamentali per un arbitro, quali l’approccio alla gara, la concentrazione, il lato comportamentale e quello atletico-tattico.

Il secondo giorno, che ha visto l’arrivo dell’organico degli osservatori sezionali, è iniziato con l’illustrazione delle ultime modifiche regolamentari contenute nella Circolare n.1 da parte della Componente del Settore Tecnico dell’AIA, Kalinka Mugnaini, che si è occupata anche dell’effettuazione dei quiz regolamentari. Significativa e graditissima la presenza e il saluto ai ragazzi del Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana, Tiziano Reni, e dei Componenti regionali Mirko Mangialardi e Francesco Gnarra, oltre che del Presidente del CRA Umbria Nicola Fraschetti e del Delegato Provinciale della FIGC di Siena Carlo Forte.

Dopo un’intensa mattinata di lavoro il Presidente Rugini ha congedato i ragazzi proiettando alcuni video didattici suikalinka mugnaini raduno siena principali aspetti trattati nella due giorni di raduno con l’intento di riepilogare i tratti caratterizzanti che gli arbitri devono far propri nella direzione delle gare, a prescindere dalle differenze di età, categoria ed esperienza.

gruppo osservatori e arbitri raduno SienaInfine, è stato proiettato un filmato motivazionale del campione olimpico, mondiale ed europeo in carica di atletica leggera Gianmarco Tamberi, che fa riferimento sia alle difficoltà che molti atleti possono avere durante la preparazione atletica sia ai problemi che in generale ciascuno di essi può riscontrare durante la gara. “Sono solo scuse, solo cose che non contano nulla in quel momento”, afferma Tamberi nel video, esortando poi tutti gli sportivi a non lasciarsi ingannare dalla paura di fallire.

Ed è proprio questo il messaggio che il Presidente Rugini ha voluto lasciare in chiusura ai giovani arbitri: “Non trovate scuse e pensate a tutti i sacrifici che si fanno per essere ogni domenica in un campo ad arbitrare una partita di calcio, senza avere paura di prendere le proprie decisioni e con la consapevolezza delle proprie capacità”.