di Airan Dos Santos
Si è tenuta lo scorso 30 novembre, presso i locali sezionali la consueta riunione tecnica obbligatoria con ospite il CRA Toscana, nelle figure del Presidente, Tiziano Reni, il Componente Calcio a 5, Andrea Serra, Milco Petrioli, Componente Osservatori, Lorenzo Gori, Componenti assistenti Promozione ed Eccellenza, oltre a Davide Di Lorenzo Componente Settore Giovanile.
La serata è stata preceduta nel pomeriggio dall’esame del corso arbitri che ha visto la nostra Sezione arricchirsi di 18 nuovi arbitri. Dopo i saluti di rito, con il componente Serra che ha richiamato l’importanza che il Calcio a 5 riveste in Toscana e il ruolo che la nostra sezione ha rivestito in passato nello sviluppo dell’intero movimento.
La riunione è quindi entrata nel vivo con il Presidente Reni che ha incentrato la riunione su tre domande: chi sono, cosa voglio fare e, come posso fare. La prima domanda ha voluto porre l’accento sul dare valore a quanto facciamo, essere consci della propria identità, consapevoli dell’importanza del guardare negli occhi quando ci rechiamo sui vari campi.
Il “cosa voglio fare” può sembrare avere una risposta banale ma si possono incontrare difficoltà a compiere i passi necessari per raggiungere i propri obiettivi. La Sezione deve essere punto di partenza e di arrivo del percorso consapevoli che “senza umiltà non si può fare nulla.”
Infine, la risposta al “come posso fare” passa attraverso la personalità, l’aspetto atletico e la conoscenza del regolamento. Fondamentale diviene la conoscenza del gioco, è necessario “avere fame di calcio” guardando più partite possibile.
Successivamente sono stati visionati alcuni video per poter riflettere su tre aspetti importanti per ogni arbitro durante la gara: preparazione all’evento, valutazione episodio, “vendita” del prodotto. Questi punti fanno parte della figura dell’arbitro e consentono di migliorare la sua credibilità e personalità sul terreno di gioco. La serata si è conclusa con un momento conviviale con tutti i presenti.