di Giacomo Barsotti
La Sezione di Livorno ha visto la gradita presenza di ben quattro componenti del CRA Toscana: il Presidente Tiziano Reni, il Componente Settore Giovanile Davide Di Lorenzo, il Componente osservatori Paolo Braccini e il Componente Calcio a 5 Mario Baglivo.
Il primo a prendere parola è stato Mario Baglivo che ha presentato il mondo del Calcio a 5, invitando la platea a riflettere sulle opportunità che può regalare l'affacciarsi a questo mondo. Al termine dell'intervento, il Presidente Reni ha consegnato a Baglivo il premio Presidenza AIA per la stagione 2022/2023 come osservatore CON 5 meglio classificato nella graduatoria di merito.
Ha poi proseguito Davide Di Lorenzo che ha ricordato quanto sia importante il Settore Giovanile nella crescita di un arbitro, invitando i ragazzi più giovani a trarre esperienza e insegnamenti da queste gare e dalla possibilità di essere impiegati anche nel ruolo di assistente arbitrale in gare nazionali.
Dopo un breve saluto del Componente osservatori Paolo Braccini, la parola è passata al Presidente Reni, che nel suo importante intervento tecnico ha messo il focus su tre aspetti fondamentali dell'arbitraggio: preparazione all'evento, valutazione dell'episodio e vendita del prodotto. I ragazzi più giovani sono stati coinvolti nell'analisi di questi aspetti attraverso otto video estratti da una gara di Eccellenza.
Reni ha sottolineato che per fare l’arbitro entrano in gioco tanti fattori: la personalità, che è innata o sulla quale si può lavorare personalmente, l’allenamento, con l’importanza di frequentare il polo sezionale, la conoscenza del regolamento e del gioco del calcio, che può essere migliorata guardando le partite e chiedendo consigli ai più esperti. Tutti questi sono aspetti fondamentali, senza i quali difficilmente si riesce a performare al meglio delle possibilità. Il Presidente ha concluso il suo intervento mostrando un video motivazionale e invitando i ragazzi a dare sempre il massimo.
Al termine della RTO, il Presidente di Sezione Marco Bolano ha ringraziato Tiziano Reni e la sua squadra per il prezioso contributo tecnico e associativo fornito a tutti i ragazzi presenti.