raduno sezione lucca 2024

 

di Luca Cesaretti

La Sezione AIA di Lucca ha ripreso le sue attività in vista dell’inizio dei prossimi campionati organizzando un raduno collegiale in una location prestigiosa. Nelle scorse settimane, infatti, l’intero organico sezionale si è ritrovato per due giorni presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, un contesto stimolante e dotato di ogni comfort per far assaporare, in particolare ai più giovani, un’esperienza tecnico-associativa che li prepari all’impegno che sarà loro richiesto quando saranno promossi al Comitato Regionale Arbitri della Toscana.

 

test sul campo aia luccaIntenso e curato nei minimi particolari il programma dei lavori, predisposto dal Presidente Sezionale Antonio Ruffo e dal Segretario Nicola Lazzareschi. Il primo giorno si è aperto con una sessione mattutina di natura tecnico-tattica sul terreno di gioco a cura del consigliere sezionale nonché arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D Tommaso Bassetti. Nel pomeriggio, invece, si è svolto un lavoro focalizzato sulla visione di filmati per fornire agli arbitri indicazioni tecniche per interpretare correttamente le varie situazioni di gioco.

In seguito, suddivisi in piccoli gruppi, tutti i partecipanti sono stati chiamati adplatea raduno lucca analizzare autonomamente tematiche regolamentari specifiche e coinvolti in maniera attiva per valutare ed esporre ai colleghi diversi aspetti tecnici sui falli e sui comportamenti antisportivi. All’intera giornata, che si è conclusa con la visione di una gara della Nazionale Italiana di calcio che ha offerto ulteriori spunti di riflessione ai presenti, hanno presenziato il Componente del CRA Toscana Milco Petrioli e il coordinatore regionale del Settore Tecnico dell’AIA Riccardo Bianchi, i quali con i loro interventi hanno impreziosito il raduno.

presidente antonio ruffoAd aprire il secondo giorno di raduno sono stati i test atletici, curati dal segretario Lazzareschi e dai consiglieri Tommaso Bassetti e Giordano Carrara, a cui si sono uniti associati non più selezionabili. Nel frattempo sono iniziate le attività di aula per gli osservatori alla presenza dei vicepresidenti Leonardo Bertoncini e Luca Cesaretti, del cassiere Leonardo Massa e dei consiglieri Guido Baldassari, Danilo Gambardella, Federico Guidotti e Mario Landucci. Il raduno è proseguito in aula con una seduta plenaria, durante la quale dapprima è stato premiato l’esperto associato Davide Martinelli per essersi distinto nei test atletici, e poi Bianchi ha illustrato le novità introdotte dalla Circolare n.1, soffermandosi in particolare sul fallo di mano e sul calcio di rigore.antonio ruffo

bianchi e petrioliA seguire sono stati eseguiti i quiz regolamentari, prima delle disposizioni tecniche impartite da Ruffo e Bertoncini. Al termine delle attività il Presidente Ruffo ha espresso grande soddisfazione per lo svolgimento del raduno e ha augurato una buona stagione sportiva a tutti gli associati, invitandoli a dimostrare sempre massima serietà, impegno e rettitudine nel ruolo e nei comportamenti sia all’interno dell’Associazione che nella vita di tutti i giorni.